BALANCE crede che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni.


Mail : info@blaarchitettura.it

BALANCE è uno studio internazionale di Architettura con base a Torino.
E' tra i partecipanti alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 e alla Biennale UABB di Shenzhen 2022 (con Turin Design Hub).
Ha vinto il premio "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2022" assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti CNAPPC.
Dal 2011 lavora nel campo dell'Architettura, Spazi di Lavoro, Grandi Allestimenti e Urbanistica.
I progetti sono pubblicati sulle più importanti riviste nazionali e internazionali tra cui “Detail”, “Architectural Review”, “Domus”, “The Plan”,“Abitare”, “Platform”, “World Architecture”, etc. BALANCE ha esposto e presentato i suoi progetti a Torino, Milano, Brescia, Venezia, Roma, Selinunte, Parigi, New York, Lubiana, Kyoto, Tashkent.
Al momento lo studio è formato da Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Giorgio Salza, Giulia Barbero, Alejandra Mora, Eudes Margaria, Claudio Carrieri, Maddalena Stoppato.
Alberto e Jacopo insegnano nei corsi di progettazione architettonica e design del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e IAAD.
BALANCE Crede fermamente che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni, attraverso l'organizzazione plastica di materiali primari.


Awards

  • Honorific special mention, Premio Italiano di Architettura 2024, MAXXI Roma and Triennale Milano, Bicocca Superlab
  • Mention in best international architectures, 2024 Barbara Capocchin International Award, Bicocca Superlab
  • Mention, Piranesi Award 2023, Bicocca Superlab
  • Winner, BigMat International Architecture Award 2023, Bicocca Superlab
  • Winner, Inarch Award Piemonte 2023, Brands Distribution
  • Winner, Inarch Award Lombardia 2023, Bicocca Superlab
  • Finalist, HERSUS Prize on Modern Heritage 2023, Bicocca Superlab
  • Winner, Giovane Talento dell'architettura italiana 2022, CNAPPC national council of architects
  • Winner, Architetture Rivelate 2020-2021, Brands Distribution
  • Winner, Premio Italiano dell’Ambasciata Italiana in Slovenia 2019, Lba
  • Winner, 2017, Premio Camera, Fondazione per l’Architettura, Torino, with a photo of Beppe Giardino
  • Winner, Architetture Rivelate 2016-2017, Fermi

ALBERTO LESSAN
CO-FOUNDER ARCHITECT
18 Aprile 1983
Mail : alberto.lessan@blaarchitettura.it

Ha studiato al Politecnico di Torino, alla Chalmers Tekniska Högskola, Göteborg (Svezia) e si è laureato con una tesi tra Italia e Cina, Tshinghua University di Pechino.
Dal 2018 è docente di Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e IAAD Torino.
Si è laureato con 110 e lode, nel luglio 2009, con una tesi dal titolo: Progettazione architettonica e urbana di generatore eolico d'alta quota Kitegen in ambito urbano a Pechino. (Pubblicata nel 2010 come "Tesi meritoria" dal Politecnico). /VIEW/
Nel 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti Italiani della Provincia di Torino.
Nel 2011 fonda BALANCE insieme a Jacopo Bracco il quale esercita la professione nei settori dell'Architettura, degli Spazi di Lavoro, dell'Urbanistica e Exhibition.
Nel corso degli anni è stato relatore e ospite in convegni e progetti di ricerca in Italia e all'estero.
Si ispira all'arte, alla musica, alla natura e alle città.

JACOPO L. BRACCO
CO-FOUNDER ARCHITECT
2 Maggio 1982
Mail : jacopo.bracco@blaarchitettura.it

Studia Architettura presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Torino laureandosi con una tesi di ricerca intitolata "World Trade Center: L'immagine dell'architettura. Dal World Trade Center al dibattito sulla ricostruzione di Ground Zero /VIEW/ e la laurea magistrale con la Prof.ssa N. Comoglio dal titolo " La Passivhaus nel Sud Europa: ipotesi progettuale di un 'abitazione a Porto Empedocle, Agrigento". Dal 2019 è docente presso lo IAAD e docente esterno presso il Politecnico di Torino.
Dal 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Nel 2011 fonda BALANCE con Alberto Lessan che si occupa di architettura, grandi allestimenti, interior design e urbanistica.
Trae ispirazioni e idee dai viaggi, dalla natura e dalla condivisione di conoscenze con le altre persone.


EUDES MARGARIA
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
21 Luglio 1990
Mail : eudes.margaria@blaarchitettura.it

Architetto, si laurea al Politecnico di Torino in Architettura Costruzione Città con lode e tesi meritevole dal titolo "Attraverso un frammento di Pechino" (rel. M Bonino); il progetto affronta la riqualificazione di un'unità di lavoro pechinese. Durante gli anni universitari svolge periodi di formazione all'estero presso l'ENSA di Toulouse e diverse summer school in estremo oriente. Dopo la laurea, parallelamente all'attività professionale in proprio, collabora alla didattica presso il Politecnico di Torino e di Milano. Iscritto all'Ordine degli architetti di Torino, da settembre 2017 collabora con lo STUDIO LESSAN COUT e BALANCE ARCHITETTURA.

GIORGIO SALZA
ARCHITECT
5 Dicembre 1993
Mail : giorgio.salza@blaarchitettura.it

Si forma presso il Politecnico di Torino, alternando esperienze estere, prima in Spagna, dove studia presso la EINA Zaragoza e poi in Cina, dove effettua un periodo di ricerca in collaborazione con la Chinese University of Hong Kong, sviluppando la sua tesi magistrale intitolata “From Roof to Ground: rethinking Habitat via Roofscape Design”, con cui si laurea nel 2017. Dal 2017 al 2020 lavora con diverse realtà tra Milano e Torino approfondendo le sue competenze tecniche lavorando a progetti di interior e concorsi internazionali, da Febbraio 2021 inizia a collaborare con BLAARCHITETTURA. Si definisce un architetto curioso e flessibile che si lascia ispirare dal contesto, dalle persone, dai suoi viaggi.

GIULIA BARBERO
ARCHITECT
13 Gennaio 1992
Mail : giulia.barbero@blaarchitettura.it

Frequenta Architettura presso il Politecnico di Torino e durante gli studi vive diversi periodi all'estero, prima in Spagna e poi in Francia. Qui sviluppa il suo progetto di tesi"RE:RÉ_ RENNES RÉFUGIÉS, un progetto per la città di Rennes" improntato sull'analisi urbana volta alla rivitalizzazione del tessuto urbano in stato di abbandono. Dopo aver lavoro per un periodo in Olanda torna in Italia dove collabora con studi di progettazione, plasmando man mano il suo profilo professionale e partecipando parallelamente a concorsi di progettazione. Da Febbraio 2022 inizia a collaborare con BALANCE. Fotografa, osserva e analizza la realtà e lo spazio circostante, per poterne trarre insegnamento, ispirazione e slancio verso il miglioramento.

ALEJANDRA MORA
ARCHITECT
8 Ottobre 1998
Mail : alejandra.mora@blaarchitettura.it

“Per me, la vita è imparare costantemente. Ecco perché il mio obiettivo personale è quello di imparare, crescere e migliorare ogni giorno e la mia definizione di successo è quella di dare il meglio in tutto quello che faccio.” Attualmente sta seguendo un Master al Politecnico di Torino dopo aver terminato i primi 4 anni di laurea in Colombia. Il suo obiettivo come architetto è quello di aiutare la comunità nella lotta alla disuguaglianza sociale e cambiare la nostra società attraverso progetti sostenibili, sia ambientali che economici.

CLAUDIO CARRIERI
ARCHITECT
17 Giugno 1993
Mail : claudio.carrieri@blaarchitettura.it

Formatosi per l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara si laurea con una tesi progettuale su un nuovo Museo della Cultura nei Sassi di Matera. Frequenta il Corso di Alta Formazione “Architecture for Heritage” della YACademy proponendo un progetto per la rifunzionalizzazione della Rocca di Modigliana in collaborazione con lo studio SANAA . Sin dai primi anni di formazione mostra interesse verso la riqualificazione dei contesti storici e la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale italiano, al quale seguono diverse collaborazioni con importanti studi di progettazione nazionali come GCarchitetti e Mario Cucinella Architects. Da Luglio 2023 collabora con BALANCE. Appassionato dall’arte e dalla natura e da tutto quello che concerne il paesaggio naturale ed antropico.

MARCO GALLI
ARCHITECT
27 Aprile 1987
Mail : marco.galli@blaarchitettura.it

Si laurea presso il Politecnico di Milano in Architettura, indirizzo progettazione tecnologica ed ambientale con tesi magistrale dal titolo “Nuova Architettura Rurale, la cascina: rigenerazione di un paesaggio produttivo” (rel. Ado Franchini). Durante la formazione universitaria frequenta corsi di approfondimento presso l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma e workshop di autocostruzione in legno in Svezia con l’Atelier Forte. Da sempre appassionato di interventi sul costruito e di riqualificazione dei centri storici, svolge la libera professione presso diverse realtà a Milano e Varese partecipando a concorsi di progettazione. Da Dicembre 2023 collabora con BALANCE. Architetto curioso e riflessivo è consapevole che lo spazio di una buona architettura possa migliorare la vita delle persone.

ANDREA LOMBARDI
INTERN
26 Giugno 1999


Attualmente sta concludendo gli studi di laurea magistrale presso il Politecnico di torino in Architettura Costruzione Città. Ha vissuto diverse esperienze all'estero, vivendo per quattro anni negli Stati Uniti e un periodo di studi all'Etsab di Barcellona. Per lui l'architettura è una passione crescente e ama la possibilità di spaziare attraverso le diverse scale del progetto architettonico. Parallelamente ai suoi studi sta cercando di acquisire esperienza e pratica partecipando a concorsi studenteschi. Oltre a ciò, ama condividere le sue passioni per la fotografia, gli sport all'aria aperta e la musica. È entusiasta e non vede l'ora di imparare il più possibile dall'esperienza in Balance Architettura.

MILENA BISIO
INTERN
25 Aprile 2002


Attualmente studentessa di Architettura al Politecnico di Torino, è profondamente affascinata dalla connessione tra progetto e percezione. Per lei, l'architettura è un dialogo costante tra emozione e spazio: gli ambienti che viviamo influenzano profondamente le nostre emozioni, così come il nostro stato d'animo modella la percezione che abbiamo di ciascun luogo. Il suo obiettivo è mettere sempre le persone al centro del processo creativo, progettando spazi che uniscano razionalità e immaginazione per suscitare emozioni prima ancora di essere esteticamente piacevoli. Oltre allo studio, ama dedicarsi alla fotografia, alla lettura e alla pittura, trovando in queste passioni nuove fonti di ispirazione per il suo lavoro.

GIORGIA ABATE
INTERN
22 Giugno 2002


Attualmente sta studiando al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Architettura e Design e ha intrapreso il suo terzo anno di Laurea Triennale. È una ragazza curiosa, sempre pronta a scoprire cose nuove e ad ascoltare con attenzione tutto ciò che la circonda, in modo da cogliere ogni piccolo dettaglio e farne tesoro. L'architettura la sta aiutando ad acquisire una visione della realtà meno superficiale e più aperta, capace di creare connessioni tra lo spazio e chi lo vive. Le piace inoltre collaborare in gruppo, poiché ritiene che sia una modalità di lavoro efficace, finalizzata a un confronto educativo e di crescita. Nel tempo libero ama ascoltare musica di ogni genere, per evadere dalla realtà e rilassarsi.


We collaborated:
  • Politecnico di Torino
  • Tommaso Rocca
  • Cristina Cimarusti
  • Franco Lessan
  • Pierre Alain Croset
  • Marc
  • A.i.a.c. (Associazione Italiana di Architettura e Critica)
  • Luigi Prestinenza Puglisi
  • Punto Impresa Srl
  • Edil Perri
  • Cavallaro Casa
  • Robert Sampò Impianti Elettrici
  • Cobuilt Srl
  • Ferreri Costruzioni Srl
  • Pavanel Impresa
  • Yellowbasket Design per Bambini
  • Plinto_Plurality in Turin
  • Spazio 211
  • Giordano Impresa di Costruzioni S.r.l
  • Garnerone Impresa
  • Bounce Inc.
  • Tony Lacey
  • Federico Cerutti
  • Beppe Giardino Fotografo
  • Diego Bracco Fotografo
  • Chiara Allione Fotografa
  • Iuav
  • Giorgio Pasini
  • Cecilia Mauro
  • GianMaria Mazzei
  • Alberto Cout
  • Barbara Sadonio
  • Maria di Marco
  • Lucia Baima
  • Stefano Degiovanni
  • Carlo Casalegno
  • Wood Is Good
  • Claudio Sframeli
  • Siet srl
  • Climagest srl
  • Studio Corradino-Petitti
  • Ing. Alessandro Ferro
  • Massimiliano Fischer
  • Paolo Chiono
  • Vittorio Gregnanin
  • Barbara Gerino
  • Francesco Sciacca
  • Marco Boella
  • Emilia Sanna
  • Emanuele Sciuva
  • Francesca Diano
  • Corrado Castiglioni
  • Massimo Giacosa
  • Tomas Mendez
  • Marie Deruyter
  • Mattia Venir
  • Massimiliano Kufahl
  • Thomas Pepino
  • Eudes Margaria
  • M.Francesca Carboni
  • Burcu Berk
  • Maddalena Martina
  • Miriana Leo
  • Irene Nequinio
  • Davide Minervini
  • Emilia Sanna
  • Vittorio Domanda
  • Alejandra Mora
  • Giorgio Salza
  • Sofia Zuccato
  • Egle Tavolaro
  • Estefania Mujica
  • Matteo Dossetto
  • Alp Arda
  • Ottavia Mangiafridda
  • Giulia Barbero
  • Gaia Siddu
  • Maddalena Stoppato
  • Bellissimo
  • Falbo Arredamenti
  • Fc General Contractor
  • Andrea Lombardi
  • Ing. Alessandro Manzone
  • Macro Design Studio
  • Arch. Amit Anafi
  • Arch. Massimiliano Colucci
  • Giorgio Fischer
  • Marco Chiono
  • Ivano Menso
  • Eretika srl
  • Ep&S – Engineering Project & Service
  • Milan Ingegneria
  • Luca Giovinazzo
  • Projema
  • Corradino Petitti Architetti
  • Carlo Ratti Associati
  • Platform
  • Simona Finessi
  • IoArch
  • Antonio Morlacchi
  • Lab10100
  • The Plan
  • Nicola Leonardi
  • Carlotta Zucchini
  • Davide Tommaso Ferrando
  • Guttero Studio
  • Julien Dubois Architectes Sa
  • Manuele Mandrile
  • Alberto Dalmasso
  • Dario Brignone
  • Carlo Marcucci
  • Antonia Crosetta
  • Detail.De
  • Weland
  • InvestiRe Sgr
  • Anna Dziurych
  • Quadrifoglio srl
  • Ing. Angelo Neri
  • Studio Verde
  • Lab1000 srl
  • Per. Luca Crudo
  • Maghini Engineering Group

Selected Clients:
  • Satispay
  • TÜV Italia
  • Clivet
  • Prometeon Tyre Group
  • Brooklyn Fitboxing
  • Autoingros
  • Audi
  • Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Moneyfarm
  • Mashfrog
  • Politecnico di Torino
  • Città di Torino
  • Ministero dell'Istruzione
  • Politecnico di Milano
  • Investire sgr
  • Masini 011
  • Idt Spa
  • Brands Distributions
  • Skon
  • Prelios
  • Ayay
  • Getir


Pubblicazioni:
  • VIAGGIO IN ITALIA, Marzo 2024, "Itinerari di architettura contemporanea", di Roberto Bosi e Mattia Pavarotti, pp. 56-63. ISBN 978-88-6242-935-1
  • PLATFORM, numero 45, 2024, "Colorfull Revelations" di Maria Gelvi, pp. 13-17. ISSN 2420-9090
  • THE ARCHITECTURAL REVIEW, numero 1498, Febbraio 2023, "Back in Business" di Davide Tommaso Ferrando, pp. 80-86. ISSN 977000386114402
  • IOARCH, numero 106, Luglio 2023, "L'ufficio come luogo di incontro", pp. 92-95. ISSN 2531-9779
  • L'ARCA INTERNATIONAL, Maggio-Giugno 2023, "Balance Architettura: giovani, carini e molto occupati" di Giulia Mura, pp. 014-111. ISSN 1027-460X
  • ARCHITEKTUR, Marzo 2022, "Histoire trifft Moderne" di Edina Obermoser, pp. 24-25. ISSN 1606-4550
  • DETAIL 1/2 2022, "Conversion in Cuneo", pp. 94-101
  • IO ARCH n.94 Luglio 2021, "Lavorare a Casa Satispay" di Antonio Morlacchi, pp. 108-112, ISSN 2531-9779
  • ABITARE n.603 Aprile 2021, "L’arredo si fa spazio, Furniture turns into Space" di Laura Cardia, pp. 100-107, ISSN 0001-3218
  • DECO JOURNAL n.309 Aprile 2021, "Satispay", pp. 134-145, ISSN 2093-0941
  • INTERIOR DESIGN NEW YORK Dicembre 2020, “TOTAL TURIN, Torinese to the max” di Edie Cohen, pp. 46-47, ISSN 0020-5508
  • ARCHITECTURE A VIVRE Hors Series #45 Febbraio 2020, "Dormir à la belle ligne" di Karl D' Anthalex, pp. 109-113, ISSN 1665-7456
  • IOARCH n.79 Gen 2019, “Nuovi Architetti Italiani” di Luigi Prestinenza Puglisi, pp. 80-87, ISSN 2531-9779
  • PLATFORM n.19 2018, "Italian Baloon Frame" di Francesca Sibilio, pp. 61-65, ISSN 2420-9090
  • ARCHITECTURE A VIVRE Hors Series #33 Dicembre 2016, "Lumiere à bord" di Nadège Mevel, pp. 96-100, ISSN 1665-7456
  • DISENO INTERIOR 278 Gennaio 2016, "Arquitectura Interior", pp. 32-33, ISSN 1130 9458
  • PERSPECTIVE 12 Dicembre 2015, "Light, bright and modern" di Simon Yuon, pp. 84-85, ISSN 1606-2558



Facebook icon Facebook icon Facebook icon